Descrizione
title
.jpg)
COMUNE DI LAVELLO
Provincia di Potenza
Carnevale Lavellese 2026 - La tradizione continua
Il Carnevale Lavellese è molto più di una festa: è il racconto vivo della nostra comunità, un patrimonio di gesti, volti, suoni e tradizioni che ogni anno torna a unire Lavello e a farne riscoprire l’anima più autentica.
È un appuntamento atteso e partecipato, tramandato nel tempo, capace di coinvolgere generazioni diverse e di trasformare le strade in un luogo di incontro, identità e appartenenza.
Riconosciuto tra i Beni del Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Basilicata, il Carnevale Lavellese rappresenta un’eredità preziosa da custodire e valorizzare, anche attraverso la collaborazione di tutti: gruppi mascherati, organizzatori dei festini, associazioni, cittadini e visitatori.
Con questo spirito, il Comune di Lavello, in co-progettazione con la Pro Loco “F. Ricciuti”, annuncia l’avvio del Carnevale Lavellese 2026 – “Rosso Domino”, che prenderà ufficialmente il via sabato 17 gennaio 2026.
L’apertura della manifestazione si terrà in Piazza Matteotti, con inizio alle ore 20.30, e sarà un momento di accoglienza e condivisione con la partecipazione dei gruppi mascherati, degli organizzatori dei festini e delle associazioni locali.
La serata prevede brindisi e degustazione del tipico Timballo lavellese, simbolo della nostra tradizione anche a tavola.
La presentazione e l’apertura del Carnevale Lavellese 2026 saranno allietate da Mauro Vulpio e Rocco Time, per accompagnare il pubblico in un clima di festa e partecipazione.
La Pro Loco e l’Amministrazione comunale invitano tutta la cittadinanza a prendere parte all’evento, nel rispetto dell’ordine e della sicurezza pubblica, dell’igiene urbana e del patrimonio pubblico e privato, affinché – con senso civico e collaborazione – sia possibile continuare a preservare una tradizione così fortemente sentita e radicata nella Città di Lavello.
Vi aspettiamo per iniziare insieme il Carnevale Lavellese 2026: perché la tradizione continua, e continua con noi.
.jpg)
Licenza
Licenza aperta - Pubblico dominio