Testo completo
title
.jpg)
COMUNE DI LAVELLO
Provincia di Potenza
Avviso pubblico assegni di cura per anziani non autosufficienti e persone con Disabilità FNA 2022 - 2024
L’intento del presente Avviso è quello di promuovere la permanenza a domicilio delle persone anziane non autosufficienti e persone in condizioni di disabilità grave e gravissima che necessitano di assistenza continua e sostenere i loro familiari nel carico di cura. A tal fine è stato attivato il Programma Assegni di Cura e Voucher, approvato con DGR n. 654 del 04/11/2024.
Gli Assegni di Cura costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare indiretta, e, pertanto, non costituiscono forme di contributo economico a sostegno del reddito.
Mirano a:
- assicurare un’adeguata assistenza a domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali;
- facilitare le famiglie nell’assunzione del carico di cura, anche quando siano in condizioni di difficoltà economica, sostenendola nell’acquisizione in autonomia delle prestazioni di assistenza domiciliare, anche temporanee;
- favorire il rientro a domicilio, anche temporaneo, di persone in condizione di non autosufficienza o disabilità ricoverate presso strutture sociali o socio-sanitarie.
Possono fare domanda per gli Assegni di Cura le persone anziane non autosufficienti (che abbiano compiuto i 65 anni di età) o persone in condizione di disabilità residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’Ambito Socio Territoriale n. 5 “Vulture Alto Bradano” (Atella, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Pescopagano, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele e Venosa)
Modalità di Presentazione delle Domande
La persona interessata o un suo familiare o Caregiver di riferimento presenta domanda compilando il modello (Allegato A) allegato al presente Avviso.
L’accesso al beneficio avviene attraverso la presentazione della domanda - di cui all’allegato A del presente Avviso - dalla persona interessata o un di suo familiare o Caregiver di riferimento all’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza a mezzo PEC oppure tramite consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di residenza entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso.
Per le domande consegnate a mano farà fede il timbro e la data di accettazione del Comune di residenza.
Per le domande trasmesse a mezzo PEC indicare nell’oggetto: “AVVISO ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ”.
I richiedenti possono avvalersi del supporto degli Uffici di Servizio Sociale del Comune di residenza.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
- Copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
- Copia del documento di riconoscimento della persona non autosufficiente;
- Verbale di accertamento dell’invalidità civile da cui si desume il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o certificazione che possa attestare la condizione di non autosufficienza o disabilità grave ai sensi dell’All.3 del DPCM 159/2013;
- Per la disabilità gravissima: Certificazione medico-specialistica rilasciata dalle strutture sanitarie regionali secondo la D.G.R. 1100/2018 (disabilità gravissima) sulle apposite schede riportate negli allegati 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2E/A, 2E/B, 2F, 2G, 2H e Allegato 3 della DGR 654 del 04/11/2024;
- Attestazione ISEE per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria in corso di validità;
L’assenza di uno o più documenti sopra indicati determinerà il mancato accoglimento d’ufficio della domanda.
Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati.