Avviso pubblico assegni di cura per anziani non autosufficienti e persone con disabilità FNA 2022 - 2024

Dettagli della notizia

La persona interessata o un suo familiare o Caregiver di riferimento presenta domanda compilando il modello allegato al presente Avviso. Maggiori informazioni nella notizia.

Data:

03 ottobre 2025

Tempo di lettura:

15 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

La persona interessata o un suo familiare o Caregiver di riferimento presenta domanda compilando il modello allegato al presente Avviso. Maggiori informazioni nella notizia.

Testo completo

title

COMUNE DI LAVELLO
Provincia di Potenza

Avviso pubblico assegni di cura per anziani non autosufficienti e persone con Disabilità FNA 2022 - 2024

  L’intento del presente Avviso è quello di promuovere la permanenza a domicilio delle persone anziane non autosufficienti e persone in condizioni di disabilità grave e gravissima che necessitano di assistenza continua e sostenere i loro familiari nel carico di cura. A tal fine è stato attivato il Programma Assegni di Cura e Voucher, approvato con DGR n. 654 del 04/11/2024.


  Gli Assegni di Cura costituiscono una forma di assistenza sociale domiciliare indiretta, e, pertanto, non costituiscono forme di contributo economico a sostegno del reddito.

Mirano a:

  • assicurare un’adeguata assistenza a domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali;
  • facilitare le famiglie nell’assunzione del carico di cura, anche quando siano in condizioni di difficoltà economica, sostenendola nell’acquisizione in autonomia delle prestazioni di assistenza domiciliare, anche temporanee;
  • favorire il rientro a domicilio, anche temporaneo, di persone in condizione di non autosufficienza o disabilità ricoverate presso strutture sociali o socio-sanitarie.

Possono fare domanda per gli Assegni di Cura le persone anziane non autosufficienti (che abbiano compiuto i 65 anni di età) o persone in condizione di disabilità residenti in uno dei Comuni facenti parte dell’Ambito Socio Territoriale n. 5 “Vulture Alto Bradano” (Atella, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Pescopagano, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele e Venosa)


Modalità di Presentazione delle Domande

La persona interessata o un suo familiare o Caregiver di riferimento presenta domanda compilando il modello (Allegato A) allegato al presente Avviso.

L’accesso al beneficio avviene attraverso la presentazione della domanda - di cui all’allegato A del presente Avviso - dalla persona interessata o un di suo familiare o Caregiver di riferimento all’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza a mezzo PEC oppure tramite consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di residenza entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso.

Per le domande consegnate a mano farà fede il timbro e la data di accettazione del Comune di residenza.

Per le domande trasmesse a mezzo PEC indicare nell’oggetto: “AVVISO ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFICIENTI E PERSONE CON DISABILITÀ”.

I richiedenti possono avvalersi del supporto degli Uffici di Servizio Sociale del Comune di residenza.

Alla domanda va allegata la seguente documentazione:

  • Copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
  • Copia del documento di riconoscimento della persona non autosufficiente;
  • Verbale di accertamento dell’invalidità civile da cui si desume il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o certificazione che possa attestare la condizione di non autosufficienza o disabilità grave ai sensi dell’All.3 del DPCM 159/2013;
  • Per la disabilità gravissima: Certificazione medico-specialistica rilasciata dalle strutture sanitarie regionali secondo la D.G.R. 1100/2018 (disabilità gravissima) sulle apposite schede riportate negli allegati 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2E/A, 2E/B, 2F, 2G, 2H e Allegato 3 della DGR 654 del 04/11/2024;
  • Attestazione ISEE per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria in corso di validità;

 L’assenza di uno o più documenti sopra indicati determinerà il mancato accoglimento d’ufficio della domanda.

Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati.


Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

AVVISO PUBBLICAZIONE AVVISO_signed_Marcato

AVVISO PUBBLICAZIONE AVVISO_signed_Marcato

ALLEGATO A - MODULO DI DOMANDA

ALLEGATO A - MODULO DI DOMANDA

Rende noto Avviso Assegni di cura per anziani

Rende noto Avviso Assegni di cura per anziani

COMUNE DI LAVELLO Provincia di Potenza ​ Avviso manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di professionisti per l'attuazione del progetto INPS gestione dipendenti pubblici “Home care premium 2025-2028” riapertura termini In attuaz

La persona interessata o un suo familiare o Caregiver di riferimento presenta domanda compilando il modello allegato al presente Avviso. Maggiori informazioni nella notizia.

Luogo

Sede Municipale - Via Cavour

Via Cavour, 13, Lavello, Basilicata, Italia

A cura di

Settore I Amministrativo

Sede Municipale distaccata - Centro Sociale

85024 Largo Tuscania, Lavello (PZ), Basilicata, Italia

PEC: info@pec.comune.lavello.pz.it

Telefono: +39 0972 837 55

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 03 ottobre 2025, 18:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send