Il Comune di Lavello informa la cittadinanza che Acquedotto Lucano S.p.A. ha comunicato la ripresa del programma di sospensioni idriche notturne, a partire da lunedì 12 gennaio 2026, a causa del perdurare della crisi idrica che interessa il territorio regionale.
Le interruzioni si rendono necessarie per fronteggiare la riduzione delle portate idriche dovuta alla persistente carenza di precipitazioni e per garantire una distribuzione equa e sostenibile della risorsa.
Per quanto riguarda il Comune di Lavello, le sospensioni dell’erogazione idrica sono previste ogni giovedì, dalle ore 22:00 alle ore 6:30 del mattino successivo, con esclusione del centro storico. In alcune zone altimetricamente più elevate il ripristino del flusso potrebbe avvenire con lieve ritardo.
Acquedotto Lucano segnala inoltre che, nelle zone rurali, potranno verificarsi interruzioni o cali di pressione tutti i giorni, dalle ore 17:00 alle ore 8:00.
L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a un uso responsabile e consapevole dell’acqua, evitando sprechi e adottando comportamenti virtuosi, al fine di contribuire al superamento dell’attuale fase di emergenza.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile contattare il
numero verde di Acquedotto Lucano 800 992293, attivo 24 ore su 24, o consultare il sito ufficiale
www.acquedottolucano.it.
Il Comune di Lavello ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione.