Progetto sperimentale di Dematerializzazione degli atti

Il comune ha avviato un progetto sperimentale che consentirà ai cittadini e ai professionisti di firmare documenti amministrativi e contrattuali in modo elettronico.

14 marzo 2024

Offrire una soluzione digitale all'avanguardia è l'obiettivo dell'Ente, che ora consente ai cittadini e ai professionisti di firmare documenti amministrativi e contrattuali in modo elettronico. Questa innovazione sarà possibile mediante l’utilizzo congiunto di tecniche di intelligenza artificiale e della "Firma Elettronica Avanzata Grafometrica (FEA)". Il progetto mira a sostituire efficacemente la documentazione cartacea con quella digitale.

L'uso di una tecnologia basata su tablet per la firma grafometrica riduce o elimina la necessità di stampare documenti su carta. Questo servizio è accompagnato da informazioni dettagliate sul suo funzionamento e sulle tecnologie coinvolte, rese disponibili sul sito web dell'Ente per conformità normativa e accessibilità pubblica.

La firma grafometrica cattura le caratteristiche dinamiche della firma del firmatario attraverso una penna elettronica su un tablet. Questo metodo di firma è conforme alle norme tecniche stabilite nel DPCM del 22 febbraio 2013 e assicura l'identificazione del firmatario, l'associazione univoca della firma al firmatario e la verifica dell'integrità del documento dopo la firma. I documenti firmati in questo modo hanno lo stesso valore legale di quelli firmati manualmente su carta.

Il processo di firma prevede che l'operatore di sportello informi gli utenti sull'utilizzo della firma grafometrica, ottenendo il loro consenso e archiviando digitalmente la documentazione associata. I cittadini possono controllare e firmare i documenti digitalmente tramite il tablet, e questi vengono protetti per garantirne l'integrità e l'immodificabilità. Inoltre se il cittadino accede anche successivamente mediante la propria identità sul portale web dell’ente, troverà ciascuna delle pratiche nel suo fascicolo personale.

La tecnologia utilizzata per la firma grafometrica è integrata nel portale istituzionale dell’ente fornito dalla WEMAPP.

Lo strumento utilizzato per acquisire le firme è un tablet speciale dotato di una penna che rileva le caratteristiche biometriche specifiche della firma. I dati biometrici sono associati in modo univoco al documento firmato e vengono salvati in formato elettronico PDF/PDF-A per garantirne l'integrità nel tempo.

In sintesi, il sistema di firma grafometrica offre un modo sicuro e legale per firmare documenti digitali, assicurando l'integrità e l'autenticità delle firme

Nessun dato da visualizzare

Servizio Edilizia e Attività Produttive (Suap e Sude)

Sede Municipale distaccata - Centro Sociale