Avviso pubblico piano di accoglienza di minori stranieri

28 marzo 2024

Il presente Avviso è finalizzato alla co-progettazione di interventi necessari alla PROSECUZIONE del progetto 1918, per l'accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) nell'ambito della Rete Sai - ex Siproimi.
Al riguardo l'Amministrazione intende avvalersi di un ente attuatore che dovrà operare all'interno di strutture nella propria disponibilità, situate sul territorio comunale.
Il progetto si pone l'obiettivo di ospitare n° 25 minori stranieri non accompagnati.
Gli ETS che parteciperanno alla presente procedura dovranno presentare una propria Proposta Progettuale, che, sulla base del progetto cod.1918, elaborato dal Comune in sede di prima candidatura, dovrà prevedere i seguenti interventi, in favore dei n. 25 minori, in conformità a quanto previsto dagli artt. 34 e 35 del D.M.18/11/2019 e dalle Linee Guida ad esso allegate:
  • Accoglienza materiale;
  • Mediazione linguistico —culturale;
  • Insegnamento della lingua italiana;
  • Orientamento e accesso ai servizi del territorio;
  • Formazione e riqualificazione del personale;
  • Orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo;
  • Orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo;
  • Orientamento e accompagnamento all’insegnamento sociale;
  • Orientamento e accompagnamento legale;
  • Tutela psico-socio-sanitaria,
  • Promozione e sensibilizzazione dell’Istituto dell’affidamento familiare;
  • Sostegno e accompagnamento del minore verso l’autonomia e nella transizione verso l’età adulta;
  • Raccordo con i tutori volontari;
Presa in carico dei minori con particolari fragilità e vulnerabilità.
Sulla base della Proposta Progettuale, a seguito della co-progettazione, verrà elaborato il progetto definitivo.
Il presente Avviso non costituisce impegno finanziario di nessun genere verso i soggetti che presenteranno le loro manifestazioni di interesse

Avviso pubblico per co progettazione Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)

Allegati MSNA

Avviso pubblico per co progettazione MSNA

Città di Lavello, Provincia di Potenza. Avviso pubblico per manifestazioni di interesse da parte di enti per progetto di accoglienza minori stranieri non accompagnati, rete SAI. Scadenza 12/04/2024.

Settore I Amministrativo

Sede Municipale distaccata - Centro Sociale