L'abbondante ed improvvisa nevicata di questa mattina, 18 gennaio, potrebbe determinare condizioni di particolare disagio alla cittadinanza.
Già dalle ore 7.00 sono stati convocati tutti i mezzi a nostra disposizione con ausili di lame anti neve e spargi sale che opereranno con immediatezza in tutto il territorio comunale e sulle strade locali , oltre alle strutture di volontari che agiranno nelle zone in cui è impedito l'accesso ai mezzi meccanici .
Il C.O.C. è già operativo . Il Sindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Al fine di prevenire situazioni di disagio e tutelare la pubblica incolumità, si invitano i cittadini a non uscire dalle proprie abitazioni e non utilizzare autovetture (se non equipaggiate con pneumatici anti neve) se non per assoluta necessità .
Il presente comunicato sarà pubblicato sul sito del Comune di Lavello, sulla pagina istituzionale di facebook e sull'app Municipium .
Si ringrazia sin d'ora quanti vorranno darne diffusione.
Con decreto presidenziale n.2 del 05/01/2017, il Presidente della Provincia, ha rinviato la data delle elezioni del consiglio provinciale a mercoledi' 11 gennaio 2017 dalle ore 8:00 alle ore 20:00, da tenersi sempre presso la sede della Provincia di Potenza - aula consiliare- p.zza mario pagano - Potenza.
IL SINDACO COMUNICA CHE PER OGGI MARTEDI' 10 GENNAIO 2017 LE SCUOLE RESTERANNO CHIUSE CAUSA NEVE - SEGUIRA' AGGIORNAMENTO.
IL SINDACO - f.to SABINO ALTOBELLO
Si informa la cittadinanza che domani 9 gennaio 2017 le scuole saranno regolarmente aperte per consentire il normale svolgimento delle lezioni .
Gli impianti termici sono stati attivati nella giornata di ieri e non vi sono al momento condizioni particolari che ostacolano la ripresa delle attività scolastiche .
L’Amministrazione Comunale sta seguendo l’evoluzione delle condizioni meteo e delle “allerte” emanate dalle Autorità Competenti per le prossime 24 ore che riguarderanno marginalmente il nostro territorio, e che – dunque – non dovrebbero modificare il quadro delle determinazioni assunte .
Il presente comunicato, del quale sono già informati i dirigenti scolastici, sarà pubblicato sul sito del Comune di Lavello , sulla pagina istituzionale di facebook del Comune di Lavello e sull’app Municipium .
Si ringrazia sin d’ora quanti vorranno darne diffusione.
Lavello,lì 8 gennaio 2017
PER LE ELEZIONI PROVINCIALI DEL 08/01/2017 VIENE PUBBLICATO IL MANIFESTO CONTENENTE LE LISTE DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE PROVINCIALE.---VEDI MANIFESTO CANDIDATI--
Al fine di prevenire possibili situazioni di disagio è stato predisposto un piano per contrastare l’emergenza neve.
Nel dettaglio, seguendo alcune priorità definite, verrà assicurata la viabilità delle strade urbane e delle principali arterie di collegamento extra urbano.
Nel piano sono coinvolti diversi attori, tra cui Comune, Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e associazione Kronos.
Per quanto riguarda le aree di intervento:
In caso di urgenze ed emergenze, è possibile fare riferimento al Centro Operativo Comunale (COC) 0972-879066 dove sarà attivo il presidio operativo. Seguiranno ulteriori comunicazioni ed ordinanze sindacali a seconda l'evolversi della situazione.
È utile ricordare l’importanza di alcuni accorgimenti da seguire:
Si invita la cittadinanza a svolgere un ruolo attivo e significativo al fine di rendere più veloci ed efficaci gli eventuali interventi.
E’ deceduto Vito FINIGUERRA, amministratore esemplare, rappresentante delle Istituzioni Repubblicane e protagonista delle trasformazioni che hanno investito la nostra Comunità nei decenni scorsi. Sindaco della Città di Lavello, eletto nelle liste del P.C.I. dal 1970 al 1979, è stato il “primo cittadino” più longevo dal dopoguerra ai giorni nostri, contribuendo in modo deciso a modernizzare la nostra società locale.
Le Istituzioni Locali ricordano i suoi tratti distintivi segnati da profonda umanità, sobrietà, correttezza e profonda passione civile: un esempio per le generazioni future.
Il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale.