Raccolta firme riguardante il referendum sull' eutanasia legale.

Si comunica che a partire dal 01 Luglio 2021 al 15 Settembre 2021 presso la Segreteria Comunale - Ufficio Elettorale negli orari di normale apertura al pubblico presso la Sede Decentrata di Via Roma  è possibile firmare per la richiesta di indizione del Referendum Popolare riguardante l' Eutanasia Legale.

L' Ufficio Elettorale Comunale

F.to Dott. CANNITO Michele

Raccolta firme per referendum popolare per la abrogazione parziale della legge157/1992 "abrogazione attivita' venatoria"

Si comunica che a partire dal 01 luglio 2021 presso la segreteria comunale-ufficio elettorale negli orari di normale apertura al pubblico presso la sede decentrata comunale di via Roma, è possibile firmare per la richiesta di indizione di referendum popolare per l'abrogazione parziale della legge 157/1992 "abrogazione della attività venatoria" promossa dal "comitato referendum si aboliamo la caccia"

L'ufficio elettorale comunale

f.to DE MARTIIS Donato

Arriva a Lavello lo Sportello Unico Digitale del Cittadino!

Il “decreto semplificazioni” mira a rendere più accessibile i rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione, semplificando l’accesso e la partecipazione ai procedimenti amministrativi.

Per questo, il Comune di Lavello ha avviato un importante cambiamento ed efficientamento, informatizzando circa 600 procedimenti. Dal 1 di luglio 2021, in via sperimentale, e dal 1° luglio in via definitiva, lo Sportello Unico Digitale del Cittadino diventerà l’unico punto di accesso per tutti i servizi della pubblica amministrazione. Sarà possibile accedere a informazioni, presentare domande e istanze, ricevere atti e documenti, pagare tributi e tasse, direttamente online, dal sito istituzionale del Comune di Lavello, grazie all’integrazione con Spid, PagoPA e l’App IO. I vari moduli si potranno compilare via web, firmare con firma digitale, integrare con gli allegati richiesti e inviare direttamente agli uffici competenti. Si accederà utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (il cosiddetto SPID), la Carta di Identità elettronica oppure la Carta dei Servizi Regionale o Nazionale.
Utilizzando l’App IO e tramite sms, sarà possibile ricevere direttamente sul proprio smartphone avvisi di pagamento, notizie e informazioni importanti dal Comune. Ma i cittadini che vorranno presentare istanze in modalità cartacea potranno comunque farlo e i moduli verranno direttamente digitalizzati e firmati mediante firma grafometrica. Lo sportello si interfaccerà con la piattaforma Atena, basata su Intelligenza Artificiale, che diventerà uno strumento fondamentale per lo Smart Working del personale comunale, per la ricerca avanzata dei contenuti, per la classificazione e la gestione dei documenti, per l’accesso e la verifica di conformità degli atti con le normative sulla protezione dei dati personali e sulla trasparenza.
Presto anche la protocollazione sarà automatica per qualsiasi comunicazione che transiterà dal protocollo informatico. Con lo Sportello Unico Digitale del Cittadino l’amministrazione diventa più accessibile, trasparente e digitale!