A Lavello parte il censimento,tutto quello che c'è da sapere

censimento

Il Comune di Lavello informa che da Lunedì, 1° Ottobre 2018, partirà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento è uno strumento che consente di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono:

un forte contenimento dei costi della rilevazione;
una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Il Censimento terminerà il 20 Dicembre 2018 e sono previste due tipi di rilevazione:

Areale;
da Lista.
Per la rilevazione Areale, corrispondente in alcuni casi a sezioni di censimento e in altri casi a specifici indirizzi, i questionari saranno compilati dalle famiglie con intervista diretta del rilevatore munito di tablet.

Per la rilevazione da Lista, le famiglie estratte dal registro base degli Individui, dovranno compilare il questionario via web nella prima fase e, successivamente, anche tramite intervista telefonica effettuata dagli operatori comunali o recandosi presso il centro comunale di rilevazione o con intervista diretta del rilevatore munito di tablet.

L’Ufficio Comunale del Censimento si trova presso la sede comunale in via Cavour n°1.

Per informazioni contattare il numero di telefono: 0972 80222.

Per ulteriori approfondimenti, consultare la sezione web del sito Istat dedicata al Censimento permanente della popolazione.

Sospensione idrica in Via Sicardi per oggi 29 Ottobre 2018

La Società Acquedotto Lucano ha comunicato che oggi 29 ottobre 2018, per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione idrica in via Sicardi resterà sospesa fino alle ore 13:00 salvo imprevisti.

Libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019

Gli alunni che frequentano le scuole secondarie di 1° e 2° grado nell’anno scolastico 2018/2019 possono ottenere la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo o strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni Scolastiche nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, a condizione che l’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) familiare, rilevato dal modello ISEE 2018, calcolato con i criteri di cui al DPCM 159/13, sulla base dei redditi dell’anno 2016, non sia superiore a € 15.748,78.

INDAGINE DI MERCATO SERVIZI DI SORVEGLIANZA ARCHEOLOGICA AI LAVORI DI SCAVO DA ESEGUIRSI PRESSO IL CAMPO DI CALCIO F. PISICCHIO

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO finalizzata all'affidamento di servizi tecnici consistenti nella sorveglianza archeologica nel corso dei "Lavori di ammodernamento del campo di calcio F. Pisicchio – 1° stralcio".

"Avviso"

"Modello A"

"Modello B"

Convocazione Consiglio Comunale 25/09/2018

Affidamento interventi di manutenzione segnaletica stradale.

Pubblicato in Albo Pretorio - pos. 1587 -  l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse all'affidamento interventi di manutenzione segnaletica stradale – biennio 2019-2020 – approvato con determinazione dirigenziale n. 162 del 06/09/2018.

Aggiornamento albo scrutatori di seggio elettorale anno 2018.

Si comunica che è stato pubblicato sull'albo pretorio online di questo ente al n.1583 del 10/09/2018 il manifesto  per l'aggiornamento dell'albo dei  scrutatori di seggio elettorale con allegato il modulo di domanda da presentare entro il 30/11/2018 presso l'ufficio elettorale.

L'Ufficio Elettorale Comunale

Aggiornamento albo presidenti di seggio elettorale anno 2018.

Si comunica che è stato pubblicato all'albo pretorio online di questo ente al n.1582 del 10/09/2018 il manifesto per l'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio elettorale, con allegato modulo di domanda da presentare entro il 31/10/2018 presso l'ufficio elettorale.

L'Ufficio Elettorale Comunale