Avviso svolgimento sorteggio ditte da invitare alla gara per l'appalto dei lavori di manutenzione tratturello Lavello-Ascoli-Foggia

AVVISO

PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DEL BANDO (D.LGS. 50/2016, art. 36, c. 2 lett. b) PER L'APPALTO DEI LAVORI DI "RISTRUTTURAZIONE DI UN TRATTO DELLA STRADA RURALE IN C.DA MEZZANA DELL'ALVANO DENOMINATA TRATTURELLO LAVELLO-ASCOLI-FOGGIA"
C.I.G.: 7732158AA0

COMUNICAZIONE DATA SVOLGIMENTO SORTEGGIO PUBBLICO DELLE DITTE DA INVITARE ALLA GARA.

Manifestazione di interesse servizio gestione atti affrancazione terreni

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
finalizzata all’affidamento dei servizi di registrazione, trascrizione e voltura degli atti di legittimazione e contestuale affrancazione e di quelli di sola affrancazione dei terreni rientranti nel demanio civico del Comune di Lavello.

Le prestazioni da svolgere consistono nei seguenti “nuclei” di attività:

per gli atti di LEGITTIMAZIONE e CONTESTUALE AFFRANCAZIONE:
1. Adempimenti relativi alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate di Melfi;
2. Adempimenti relativi alla trascrizione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Potenza con ritiro e consegna all’Ente della documentazione che ne comprova l’assolvimento;

per gli atti di AFFRANCAZIONE:
1. Adempimenti relativi alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate con sede in Melfi;

Il Responsabile del Settore VI
Dott.ssa Filomena SASSONE

Macellazione domiciliare suini per uso familiare

Al fine di consentire ai cittadini del nostro territorio di continuare a mantenere la tradizione locale di macellazione domiciliare dei suini ad uso familiare, si allega la nota con gli adempimenti impartiti dall'ASP ed il modello d'istanza.

“R veij d ru gran” (“Le vie del grano”)

Anche quest’anno, con D.G.R. n.657/2018, è stato ammesso a finanziamento, a valere sul Patto per lo Sviluppo della Basilicata, il Progetto comunale “R veij d ru  gran” (“Le vie del grano”), ricompreso nell’Elenco dei beni rappresentativi del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata.

L’evento, giunto alla sua Terza Edizione, ha il fine di promuovere e valorizzare uno dei più importanti prodotti tipici della tradizione agricola del nostro territorio, il grano, con l’intero contesto culturale di appartenenza.

L’iniziativa comunale si avvarrà della collaborazione delle associazioni locali aventi nei propri Statuti finalità di promozione delle tradizioni del nostro territorio, come la Pro Loco ed il gruppo Folk   “I F’ST’NIDD”,  che già nella scorsa edizione hanno dato prova di affidabilità e competenza,  oltre che della neo costituita associazione “Labellum”, che recentemente ha organizzato, con successo, “la sagra del calzoncello”.

Il progetto prevede, nuovamente, la collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “G.Solimene” mediante l’organizzazione di un convegno e  la stampa di libretti in cui sarà raccolta l’esperienza didattica sperimentata dalla scuola su alcune varietà di frumento.

L’appuntamento, di grande pregio culturale e turistico, si terrà nei giorni 1 e 2 dicembre, nella splendida cornice di Piazza Plebiscito, in modo da offrire ai visitatori un itinerario completo all’insegna della riscoperta e valorizzazione dei sapori tipici, dei suoni e delle danze tradizionali, del divertimento e del patrimonio monumentale e museale presente nel Centro storico.

Segue il programma dettagliato.

Il Vice Sindaco con delega agli Attrattori Turistici

Franco Finiguerra

Locandina Le vie del grano

AVVISO ALLA CITTADINANZA - AGGIORNAMENTI

In seguito ai primi riscontri eseguiti dalle Forze dell'Ordine e alle dichiarazioni rilasciate dai familiari del minore interessato dagli accadimenti di ieri, l'Amministrazione comunale intende rassicurare la cittadinanza in merito all'insussistenza di pericoli concreti e di rischi specifici correlati ai fatti denunciati.

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Con riferimento all'episodio denunciato ieri, 14 novembre 2018, l'Amministrazione Comunale ha avuto conferma che sono in corso delle indagini da parte dei Carabinieri.

Nell'attesa di ulteriori sviluppi e di maggiori dettagli, si invita la cittadinanza a non sottovalutare la circostanza e ad assumere un atteggiamento prudente nel sorvegliare i propri bambini.

Il Comune è in stetto contatto con gli organi di polizia preposti alle indagini e sta adottando ogni utile iniziativa nell'ambito delle propie competenze istituzionali.

L'Amministrazione Comunale

Obbligo pneumatici da neve o catene a bordo

La Provincia di Potenza ha emesso un'ordinanza per l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo dal 15 novembre 2018 al 31 marzo 2019.

E' stato pubblicato in Albo Pretorio, alla posizione n. 2010, il BANDO per l'assegnazione in concessione di terreni in libero possesso dell'Ente rientranti nel demanio collettivo del Comune di Lavello.