Municipium: l'app per il tuo smartphone

municipium lungo

Cari concittadini,

la diffusione nell’utilizzo di smartphone e tablet ha modificato radicalmente il modo di comunicare, soprattutto nella velocità di scambio delle informazioni e nell’ “ accorciamento” delle distanze in un ambiente, quello virtuale, nel quale tutti (o quasi) siamo connessi. ...

Questo cambiamento, questa innovazione epocale non ci deve impaurire, anzi, deve essere impiegata per rendere ancora più efficiente il sistema comunicativo tra Pubblica Amministrazione e Cittadini! Per fare questo, l’Amministrazione Comunale ha deciso impiegare i nuovi strumenti informatici per rendere ancora più diretto il rapporto tra Comune di Lavello e Cittadini, più veloce rispetto al passato e non più unidirezionale (il Comune informa ed il Cittadino recepisce) ma bidirezionale (la possibilità per i Cittadini di informare tempestivamente il Comune su una situazione di emergenza, ad esempio). Insomma, l’obiettivo è di avere il Comune a portata di smartphone o Tablet! A tal fine è disponibile, sull’Apple Store e sugli Android Market, l’app Municipium che consentirà di strutturare un rapporto più diretto ed immediato tra Cittadino e Comune. Tra le diverse funzionalità di Municipium si segnalano:

• Per i rifiuti: promemoria (con notifica sullo smartphone), calendario, glossario, punti di raccolta e servizi agevolati, dagli ingombranti al porta a porta
  • Per la velocità nella comunicazione, la possibilità di inviare comunicazioni istantanee, notizie, news ed altro
  • Per le attività culturali patrocinate dal Comune l’app permette di promuovere eventi con l’utilizzo anche della geolocalizzazione
  • Per il miglioramento della qualità della vita e lo scambio di informazioni tra Cittadino e Comune,

l’app permette agli utenti di fornire segnalazioni su una particolare criticità: in particolare la segnalazione viene agganciata dal cittadino ad un punto sulla mappa interattiva comunale, in corrispondenza della sua posizione o di altra posizione indicata riferibile all'oggetto della segnalazione stessa (la segnalazione può contenere una fotografia geolocalizzata, grazie all'integrazione della app con la fotocamera del telefono, nonché del testo descrittivo di lunghezza prefissata)

• Per l’attività consultiva informale l’app è predisposta per effettuare sondaggi d’opinione

• Per la promozione dell’attività turistica, la presenza dei punti di interesse all’interno della mappa interattiva consente istantaneamente di promuovere a decine di migliaia di utenti Municipium le attività programmate, le strutture ricettive del nostro Comune Tramite l’utilizzo di questi servizi si accorciano le distanze, il Cittadino diventa non solo partecipe delle attività del Comune ma anche promotore del miglioramento della qualità della vita del proprio paese.

L’amministrazione Comunale

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest